L'Atelier, nella sua formula "associativa senza scopo di lucro", propone a tutti gli associati di vivere, formarsi e divertirsi attorno a strumenti musicali come la chitarra, il pianoforte, il basso, la batteria, la tromba, il violino, il sax, il flauto traverso ed il canto. E lo fa organizzando attività didattica per la formazione di piccoli e grandi musicisti, gestendo inoltre una serie di eventi live presso tutta la provincia di Milano ed Hinterland. La novità che introduce l'Atelier ProArt nel panorama della formazione è l'approccio fortemente PERFORMATIVO della sua didattica. La musica, che sia passione o professione, è un'arte che si alimenta al contatto con le emozioni e i vissuti.
La proposta dunque è di abolire il caro vecchio "saggio finale" a favore di eventi mensili capaci di stemperare la tensione, condividere la passione e vivere in location sempre nuove la dimensione musicale. L'ansia, le attese e le aspettative che prima caricavano di eccessiva preoccupazione il saggio finale, ora diventano adrenalina e divertimento, stimolo e coinvolgimento.
L'associazionismo, via preferenziale per costruire relazioni, è quindi il motore per tessere emozioni e vissuti capaci di trasformare il desiderio di studiare e suonare uno strumento in una vera e propria esperienza indimenticabile! L'attività che proponiamo è dunque costituita da diversi elementi, tutti necessari affinchè la permanenza fra gli associati "Atelier ProArt" sia ricca e di stimolo.
In soli 4 anni l'Atelier ProArt è diventato punto di riferimento per territori vicini e lontani, per allievi piccoli e grandi, per assessorati e locali, ed il nostro desiderio è crescere insieme attorno all'amore per la musica, in un ambiente sano e di qualità.
Nato in sordina in un caratteristico appartamento cinquecentesco della CASCINA GUZZINA, l'Atelier si è subito distinto per la proposta didattica efficace e di notevole modernità. La nostra mission era già dall'inizio costruire e coltivare un rapporto vincente fra allievo e musica, capace di attivare subito in lui il desiderio di passare del tempo di positività con lo strumento, per aprire solo successivamente le porte alla teoria. In più, la teoria è da noi sviluppata in comunione con le altre discipline strumentali, quali la tecnica meccanica ed il repertorio, così da offrire all'allievo un unico interlocutore (il proprio maestro) che permetterà di convogliare tutte le nozioni musicali verso un unico efficace obiettivo: SUONARE!
L'Atelier ProArt è a tutt'oggi ospite della bellissima cornice della CASCINA GUZZINA in Brugherio, sede dei nostri corsi ma anche custode di secoli di storia. La nostra associazione conserva all'ingresso una mostra fotografica dedicata, fra le più complete del territorio, perchè i nostri associati possano vivere la propria passione musicale in una location rilassante e di qualità, a due passi da casa.

Per tutti i soci organizziamo:

  • Lezioni individuali settimanali di strumento da 60 minuti;
  • Accesso internet;
  • Postazione multimediale per il database musicale;
  • Stampa immediata di spartiti e info utili alle attività;
  • Maxi schermo e video proiettore per gli incontri sulla psicologia della musica dal vivo e l'analisi dei concerti.

Fanno da cornice i SAGGI MENSILI che organizziamo per i nostri allievi presso enti pubblici, locali e pub del milanese, con un'ottima risposta di pubblico, in termini di quantità ed interesse. Essi completano mensilmente i micro-percorsi che proponiamo ai nostri allievi, come i "generi musicali", le monografie su Band e Cantanti, ecc...
Accanto a ciò, fan parte integrante della proposta didattica:
la registrazione del CD-DVD dell'anno accademico, gli Stage in diverse località (lago, montagna) e i concorsi musicali con l'assegnazione di coppe, medaglie e targhe, presso Ville del '700 e Castelli Viscontei.

L'Atelier ProArt è attivo anche con progetti per le scuole elementari, appoggiato dalla pubblicazione del proprio libro "Eco Band" presso la casa editrice musicale "ECO" e per le scuole medie con la registrazione di CD musicali.