L'anno di studio presso l'Atelier ProArt proposto a coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire lo studio della CHITARRA ACUSTICA, ruota attorno a due consapevolezze:
chi non ha mai sognato di passare una festa fra amici o attorno ad un falò cantando e suonando Battisti, Bennato, Vecchioni, Vasco, Liga o i Beatles, Oasis, U2, ecc... ? Ecco, il nostro Atelier avvicina tutti gli amanti di questo repertorio allo strumento della chitarra, attraverso un percorso semplice ma accattivante, fatto di poche informazioni teoriche e di tanto repertorio. Nello specifico, le lezioni garantiscono la conoscenza di:
TUTTI GLI ACCORDI MAGGIORI/MINORI in prima posizione e con barrè e DIMINUITI
TUTTI GLI ACCORDI DERIVATI DA NUMERAZIONI (7, 9, 4, 11, 13, sus, ecc...)
RITMICHE IN 3/4 e 4/4 UNIVERSALI per suonare subito qualunque canzone
RITMICHE DERIVATE: sincope, contrattempo, tambora, pulm-muting, ecc...
REPERTORIO di circa 100 brani all'anno, con capacità di lettura su griglia accordale, testo-accordo, spartito pentagrammato, tablatura
EAR-TRAINING per il riconoscimento "ad orecchio" degli accordi e delle ritmiche delle canzoni ascoltate, senza l'ausilio dello spartito. Questa difficile tecnica di allenamento dell'orecchio permetterà agli allievi di poter suonare TUTTE LE CANZONI CHE ASCOLTANO senza più la necessità di avere un canzoniere o uno spartito. L'orecchio per il musicista è lo strumento che per eccelenza governa ogni sua azione e come tale è importante allenarlo in tutte le sue specifiche capacità. L'allievo si troverà a lavorare come un "traduttore simultaneo", che mentre ascolta in inglese traduce in italiano! la seconda consapevolezza è che questo strumento tanto "popolare" quanto particolare, racchiude in sè la capacità di eseguire brani a 360°! La CHITARRA ACUSTICA è stata al centro di numerosi generi musicali, fra tutti il BLUES, il FINGER-STYLE, il CELTICO. L'Atelier ProArt propone a coloro che abbiano già alle spalle qualche anno di studio sulla chitarra di avvicinarsi al repertorio in FINGER-PICKING, cioè a quel repertorio che permetterà loro di eseguire contemporaneamente le melodie di brani famosi e gli accompagnamenti armonici di basso e note accordali.

DOCENTI:
Roberto Santoro
Filippo Bertipaglia
Marco Campagnano
Claudio La Gumina