BARBARA PRETE

Cantante,Musicista,Suond Designer, Barbara o come tutti la chiamano Babi muove i suoi passi nel mondo della musica fin da piccola,respirando le opere liriche baritonali cantate dal nonno paterno.

Nasce a Milano nell'anno dei mitici mondiali (1982) e fin dai primi anni di vita si approccia alla passione e allo studio del canto seguendo i vocalizzi e la musica del nonno paterno.

Dall'età di 11 anni presso la scuola Monteverdi di Milano amplia la sua curiosità e i suoi studi musicali con lo studio appunto del pianoforte, della teoria musicale e del solfeggio.

Terminato il liceo linguistico,decide di "svoltare" musicalmente e si iscrive all'accademia musicale M.A.S dove studierà con diversi maestri tra cui Francesco Lori (Canto - Tecnica vocale – Canto Musical),Sandro Dandria(Storia della musica e del musical – Musica d'insieme),Aldo Banfi (Pianoforte – Musica d'insieme),Franco Russo di RadioDeejay (Dj – Mastering ed editing audio),Fabio Vitiello (Chitarra complementare – Ear training),Antonello Monni (Armonia – Teoria Musicale).

Dal 2000 al 2006 lavora come cantante,musicista e tecnico del suono presso i Villaggi Valtur accanto a nomi noti al mondo dello spettacolo, collaborando con loro alla realizzazione delle musiche, dei service audio e del vocal coaching.

Attualmente parallelamente all'attività di docente in numerose scuole milanesi e non, si dedica alla creazione e realizzazione di musiche,jingle,colonne sonore per siti web,spot pubblicitari sia televisivi (numerose le pubblicità per Sky e Mediaset) che radiofonici e all'attività di Suond Design

La Musica e il Canto sono una costante non solo lavorativa: infatti da anni Babi è front-woman di alcuni progetti musicali.