CLAUDIO LA GUMINA

Nasce a Palermo il 27 Marzo 1989.Inizia ad avvicinarsi alla musica all'età di 6 anni studiando pianoforte. All'età di 14 anni inizia lo studio della chitarra con il M° Mirko Distefano e successivamente con il M° Osvaldo lo Iacono(Antonella Ruggiero,Tinturia,Gigi Cifarelli,Steve Trovato,Francesco Buzzurro ecc..),questo incontro cambierà .
Nel 2007 si diploma al il liceo scientifico "E. Fermi". Lo stesso anno si trasferisce a Milano in seguito all'ammissione al Master di chitarra rock del M° Donato Begotti presso l'Accademia del suono.
Nel 2009 viene ammesso al Triennio Jazz del conservatorio "G. Nicolini" di piacenza per conseguire la laurea in jazz, performances e musiche del nostro tempo,qui avrà modo di studiare con Umberto Petrin(Instabile Orchestra,Lee Konitz,Cecil Taylor..) e Stefano Bagnoli(Paolo Fresu,Franco Cerri).Inoltre studia con Luca Meneghello(Mina,Grignani,Giorgia,Orchestra di Zelig..) e Claudio Bazzari(De Andrè,Cocciante,Ramazzotti,Mina ecc..). Sempre nel 2009 entra al 2°anno della classe di chitarra jazz con il M° Bebo Ferra e nel 2012 consegue il diploma in "Mastering jazz" presso l'Accademia del suono di Milano. Prende la licenza di armonia classica studiando con il M°Fabio Marra e armonia jazz con il M°Alessandro Ranzi diplomandosi con il massimo dei voti. Durante gli studi accademici frequenta le Masterclass di: Steve Vai, Guthrie Govan, Tuck Andress, Mike Stern, Scott Henderson, Stef Burns, Larry Carlton, Gigi Cifarelli, Robben Ford, Dario Deidda, Maxx Furian, Ellade Bandini, Cristian Meyer.